In che modo vuoi riempire il cuore delle persone?

“I telegiornali e i giornali mi intristiscono!”: quante volte lo hai pensato?

Eppure alcune notizie insegnano così tanto! Insegnano l’importanza dell’incoraggiarsi a vicenda, dello stare insieme, di condividere con le persone che ci stanno attorno le nostre circostanze difficili per trovare un appoggio, un aiuto. Queste sono solo alcune delle riflessioni che quest’articolo ha portato al mio cuore.

Te lo sei mai chiesto?

Quanto il tuo sorriso possa essere importante? Quanto una frase di incoraggiamento possa cambiare l’atmosfera? Quanto un “come stai?” chiesto con il cuore possa cambiare la vita della persona a cui lo chiedi? O come un abbraccio può confortare il cuore di una persona ed arrivare lì, dove a volte le parole non arrivano?

È facile trovare i modi per scoraggiarsi e vedere tutto buio, tutto confuso; ricevere parole di giudizio, sentirsi incompresi, sentirsi soli a combattere contro ogni circostanza. Sentirsi pieni di problemi, di amarezza, non vedere più nemmeno un bagliore di speranza.

Il camionista Gabriel ha detto che non è un eroe, ma io invece credo che lo sia. Non per ciò che ha fatto, ma per il suo cuore. Perché il suo cuore non è rimasto indifferente davanti a quel giovane, nel suo cuore non c’è stato giudizio nei suoi confronti, ma solo amore e comprensione.

Da oggi, quando incontri qualsiasi persona relazionati con lei con sensibilità, incoraggiandola, facendola sentire a proprio agio, senza giudizio, ascoltandola, mettendoti nei suoi panni, nelle sue circostanze. A volte ce lo dimentichiamo: non siamo persone-robot, ma siamo persone-cuore. Ogni persona ha un cuore che viene riempito di emozioni in diversi modi: attraverso ciò che pensa, ciò che vede, ciò che legge. Ma anche attraverso ciò che ascolta.

Le persone che ci stanno vicino hanno un impatto su di noi e riempiono il nostro cuore, così come noi riempiamo il cuore delle persone con cui ci relazioniamo. Gabriel con poche parole ha riacceso la speranza nel cuore di quel ragazzo. Il camionista ha detto “mi sono limitato a rispondergli che le cose si possono sempre sistemare”.

A volte non servono tante parole, ma poche dette con il cuore.

Questa è la domanda che mi e ti pongo oggi:

in che modo vuoi riempire il cuore delle persone che ti circondano?

Ricorda: poche parole possono salvare e impattare un’intera vita.

Bea

Redazione IAMREV

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt