Riflessioni da social: metti il filtro giusto!

Proprio così, se ti sei imbattuto in questo articolo probabilmente è perché stavi scrollando la bacheca di un social. Più che mai in quest’ultimo anno l’uso delle app social è aumentato: ma come ha impattato il nostro modo di relazionarci? Non intendo solo l’impatto che i social hanno nelle nostre relazioni con gli altri, probabilmente nell’ultimo anno anche al tuo cuore è mancato il calore di un abbraccio di un amico che sbucava dal basso della fotocamera o illuminato dalla tipica luce giallognola delle videochiamate. Ma oggi voglio spingerti a auto-studiarti: hai mai riflettuto su come i social possano influenzare anche la relazione che hai con te stesso? Oggi voglio riflettere con te su tre punti utili che possono metterci in discussione. Sei pronto?

Il primo può sembrare scontato, eppure spesso ci influenza. Dentro di te risiede una bellezza che non ha bisogno di filtri: tu sei stato creato in maniera unica e la verità è che nessun filtro potrebbe riprodurti per ciò che sei davvero, nessun filtro potrebbe aggiungere o togliere qualcosa alla tua bellezza. Perciò sii sempre te stesso. Tu vali e sei approvato al di là del numero dei like che suscita un tuo post o delle visualizzazioni del tuo reels.
Quante volte sei stato spinto a conformarti alle mode postando dei luoghi, delle frasi, delle pose che non appartavano davvero a chi sei? Non paragonarti, non conformarti. Solo così potrai essere autentico al 100%. La più bella immagine che puoi creare di te stesso è il vero te!

Come seconda cosa voglio chiederti: quante volte eri sui libri, sudato e sudante per una prova imminente e ti sei imbattuto nelle stories di amici distesi tra la sabbia e le onde del mare? Quante volte hai desiderato di mangiare la pizza che il tuo amico napoletano aveva nel piatto? Aahhahaha è capitato a tutti almeno una volta.
In questo caso stiamo scherzando, ma spesso nella realtà quotidiana ci troviamo nella condizione di dover proteggere il nostro cuore da ciò che vediamo: non possiamo permettere che l’invidia, il pettegolezzo, la lamentela o un senso di scontentezza, inferiorità e ingratitudine travolgano il nostro cuore. Abbiamo la responsabilità di proteggerlo! E non solo, abbiamo anche la responsabilità di rispettare e incoraggiare gli altri. Quante volte abbiamo letto commenti poco incoraggianti o addirittura pieni di cattiveria e di odio? Magari tu stesso ne hai ricevuti o scritti e quelle parole sono state come lame taglienti per l’ identità di qualcuno. Ma oggi voglio spingerti a essere tu quell’esempio di persona che rispetta, incoraggia, sostiene. È molto meglio mettere dei filtri alle nostre parole che alle nostre foto! Tutti meritiamo rispetto per ciò che siamo, anche quando stiamo dietro uno schermo. È normale avere opinioni, punti di vista e esperienze diverse ma ciò che non può mancare è il rispetto: che la diversità possa essere fonte di arricchimento per noi stessi e non di giudizio o scontro con l’altro.

E come ultima cosa: proteggi la tua privacy. Può sembrare strano abbinare le parole privacy e social, ma una scelta che devi prendere per te stesso è proprio quella di decidere a che livello di profondità vuoi esporre la tua vita sui social.
Hai mai pensato che alcuni momenti sono particolarmente speciali proprio perché appartengono soltanto al tuo cuore e a quello della persona con cui li hai condivisi? Rimangono nei tuoi ricordi emotivi e non nell’archivio dei ricordi virtuali.
Hai mai condiviso un pensiero profondo che poi però ha quasi perso il suo valore una volta postato sotto una delle tante foto? Le dediche più belle sono quelle che generano degli occhioni lucidi o dei sorrisi grati che tu stesso puoi ammirare davanti a te.
Assaporiamo ogni momento, ogni opportunità, ogni persona dal vivo. Non permettere che le tue relazioni scadano a delle reazioni pre-impostate: colorale con le tue parole, con le tue emozioni, con la tua presenza, il tuo sostegno, con chi sei.

E tu? In quali aree della tua vita ti sei sentito “attacato” dai social? Ricorda, sii te stesso e accetta nel tuo cuore solo ciò che ti può portare a una versione migliore di te.

Beatrice

Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt