Back to school (ancora?)

Eh già. Ormai siamo a ottobre e la scuola è già iniziata. Ma ho paura che ci siamo già dimenticati i nostri buoni propositi. E allora…. rewind.

La sveglia alle 7:00, l’autobus che ti aspetta, i libri nello zaino, i pomeriggi a studiare, le giornate si accorciano…è ricominciata la scuola! Alcuni sono tristi, altri contenti, mentre c’è chi ha nostalgia delle vacanze: ah, le vacanze! Ma la realtà è che ogni giorno la campanella suona alle 8:00 e anche se non vogliamo, gli insegnanti ci aspettano nella nostra classe. Come affrontare tutto questo?

Ecco qui tre chiavi che potranno esserti utili in questo nuovo anno. Le ho trovate d’aiuto, spero che lo siano anche per te.

  1. Pensa positivo e agisci

Quello che pensiamo determina come ci sentiamo: spesso siamo portati a guardare solo i lati negativi di una situazione e ci chiudiamo in noi stessi. Quest’anno a scuola potrai rivedere i tuoi compagni e  fare nuove amicizie! E se non ne hai, sii tu l’amico che vorresti avere: cerca qualcuno che è solo, emarginato o forse bullizzato e stagli vicino. In questo modo non sarai mai solo!

  1. Cerca la giusta prospettiva

Ok, a nessuno piace studiare…o quasi! Proprio per questo motivo spesso ce la prendiamo con i professori. Prenditi un minuto e mettiti nei loro panni: stanno cercando di formare dei ragazzi e di prepararli per il loro imminente futuro . Prova ad ascoltarli di più e a lamentarti di meno: i risultati saranno più che positivi. In tutto questo però ricorda: non devi studiare per i tuoi insegnanti o i tuoi genitori, ma per il tuo futuro!

  1. Sii tu il cambiamento che vuoi vedere!

Molte volte a scuola ci focalizziamo sulle cose che non vanno bene: “non c’è la carta igienica”, “le porte sono rotte”, “le aule sono sporche”. Il più delle volte non andiamo oltre a questo elenco: e se invece ci fosse di più? Come posso migliorare la mia scuola? Non rimanere in silenzio, la tua voce conta! Inizia dalle cose più piccole: rispetta gli oggetti che la scuola ti mette a disposizione come se fossero parte della tua casa, e dopo parlane con i tuoi compagni. Pensa in grande: potresti farti eleggere rappresentante di classe o d’istituto per poter servire i tuoi compagni.

Durante il mese di settembre, come team di IAMREV,  abbiamo girato le città italiane e abbiamo incontrato centinaia di studenti nei Back To School: abbiamo chiesto quali fossero i loro sogni per il nuovo anno scolastico.

E il tuo qual è? Prendi un foglio di carta o il tuo diario: scrivi quello che vorresti vedere nella tua scuola e nei tuoi compagni di classe, e sii tu il cambiamento che vuoi vedere!

Siamo a ottobre e già ti eri scordato di queste cose vero? Ci pensiamo noi a ricordartele!

Andrea

Redazione IAMREV

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt