Vola, Dumbo. Vola!
E chi l’avrebbe mai detto che gli elefanti volano?
Più o meno tutti conosciamo la storia di questo cartone. Il piccolo elefantino, ridicolizzato per le sue enormi orecchie, subisce sin da piccolo le derisioni e le umiliazioni di tutti. L’unica capace di difenderlo è la sua mamma, che non smette mai di incoraggiarlo a credere in sé stesso e ad amare il suo aspetto, andando contro gli scherni che Dumbo stava continuamente subendo. Sebbene solo, e non pienamente capace di dominare le sue grandi orecchie, decide di lottare per sé stesso: la sua goffaggine nella gestione delle grandi ali che si ritrova come orecchie non lo limita, anzi è grazie a queste che Dumbo inizia a planare, senza rendersene conto.
Chi non si ricorda di quell’immagine bellissima dell’elefantino che vola leggero e si libra nell’aria planando? Consapevole che si trova ormai distante dalla terra, nell’ultima scena del film si esibisce in acrobazie al di sopra del treno che viaggia sotto di lui. Lo stesso treno dove era nato, lo stesso posto che gli ricordava tutte le offese che lo avevano etichettato come diverso e quindi incompreso, adesso era distante. Da lassù comprese che, anche se certamente non fu facile farsi forza e lottare per sé stesso, fu proprio la decisione di riconoscere quella che gli altri chiamavano diversità come “specialità” che lo stava facendo volare.
La tua unicità non potrà mai essere barattata con l’unicità di qualcun altro. Fermati, rifletti su chi tu sei, lavora su ciò che credi debba essere ancora lavorato e valorizza ancora di più i tuoi punti forti: quanto più ti conoscerai in profondità, tanto più nessuno potrà spegnere la tua luce.
Quando tutto sembra perduto trova il coraggio che è in te.
Impegnati a fondo in ciò che ti appassiona, sei più forte di ciò che credi. Non dimenticarti che nonostante tutte le umiliazioni che Dumbo ha subìto da parte dei suoi amici e degli altri che lo hanno deriso, lui ha preso la decisione di volare al di sopra di tutto.
Molte volte succedono cose nella nostra vita che sembrano spiacevoli e insensate, e ci sembra che ogni pietra sul nostro cammino sia d’intralcio e ci affondi. Ma se tu sai chi sei e desideri vivere qualcosa di migliore, ti renderai conto che ogni prova è in realtà come una pietra intrepida che ti porta più vicino al tuo obiettivo, è come una scossa che ti rende più coraggioso di prima.
Per cosa vuoi vivere? Investi in te stesso, sii disposto a metterci il tuo tempo, tutti i tuoi sforzi e tutta la tua passione. Non ti pre-occupare se ti senti diverso dagli altri, è solo perché c’è qualcosa in serbo per te che è solo tuo!
Sii grato. Solo così potrai apprezzare il tuo vero valore e brillare della luce che ti appartiene e ti contraddistingue!
Olimpia