Si può dare di più!
Cosa significa dare il meglio di sé?
Sicuramente ti è capitato di trovarti in una situazione in cui hai pensato di fare qualcosa per risolvere un problema, una situazione, o venire incontro ad una persona che magari si trovava nel bisogno. A volte capita, però, di non riuscire a mettere in atto ciò che avevamo pensato di fare e, magari per paura di un giudizio, per intimidazione o mancanza di coraggio, ci siamo ritrovati poi in quella circostanza in cui ci saremmo mangiati le unghie o meglio tutte e dieci le dita delle mani.
A me personalmente è capitato spesso come è anche capitato di avere avuto la forza e il coraggio di affrontare la situazione e poi riflettere e dire a me stessa: “ma eri proprio tu?”
Voglio però soffermarmi su quelle volte in cui non sono riuscita e ho fallito. Varie volte mi sono trovata a piangermi addosso per non aver preso una posizione in alcune circostanze o magari ho agito però potevo fare di più. Ci sono stati momenti in cui dopo un fallimento, la mia mente è rimasta prigioniera di quei pensieri che mi dicevano: “ma se avessi detto in quel modo”, “se avessi fatto così anziché…”, “potevo fare di meglio e non l’ho fatto”. Sembrava una storia infinita, un circolo vizioso di pensieri che non portavano a niente se non a deprimermi.
Non so se ti sei mai trovato in questo labirinto, ma io personalmente ho ricevuto una chiave di lettura che vale per ogni situazione: posso fare di più, ma sto imparando a non bacchettarmi per quello che non ho saputo fare o non ho fatto.
Osservo, miglioro, rifletto sui miei sbagli e cerco di usarli per un domani.
Forse anche tu hai fatto spesso tanto, oppure hai fatto anche troppo per chi non lo meritava e sei rimasto deluso perché ti sei sentito usato o magari hai fatto relativamente poco rispetto a quello che era necessario fare.
KEEP CALM!
Ho una buona notizia che ti consolerà: non buttarti giù, va bene così. Potrai sempre fare di più e sicuramente ci sarà un’altra occasione in cui darai il meglio di stesso. Ogni giorno che nasce ci offre nuove possibilità di riscattarci e fare meglio di ieri.
Esercitati a dare, amare, spendere il tuo tempo, le tue forze e risorse per fare di più. Questo è il segreto!
E se non viene apprezzato ciò che fai né tantomeno riconosciuto? Perché può succedere, anzi succede spesso. La risposta è: l’importante è che l’hai fatto perché avevi nel cuore di farlo. Se invece non riuscirai nel tuo intento, tranquillo la prossima volta farai di meglio.
Abbiamo bisogno di essere comprensivi con noi stessi e non sempre autocritici. Impara ad essere riconoscente verso te stesso per quello che fai, anche se può sembrarti poco… la realtà è che il tuo poco può essere tanto per qualcuno.
In fondo è questo dare il meglio di sé!
Francesca