Il valore di un minuto

Per scoprire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno.

Ti è mai capitato di perdere un treno?

Se sei come me che per anni ho dovuto usare i mezzi per spostarmi da casa a lavoro, sicuramente ti ritroverai in questa frase. Ricordo le corse assurde da lavoro alla stazione: la discesa, il ponte da attraversare, le scale del sottoponte e poi, l’ultimo tratto di strada fino ad arrivare al binario 2. Mi viene il fiatone solo a ripensarci. Succedeva spesso che lo perdevo, perché non uscivo quasi mai in orario.

Ogni treno perso era un’occasione mancata di tornare prima a casa.

In un’epoca in cui le relazioni personali sono trascurate, in cui anche le conversazioni più importanti sono su WhatsApp o Messenger, è facile dare per scontato tante cose, persino le persone.

Credo che ognuno di noi vorrebbe dall’altro attenzione, considerazione, trasparenza, tempo dedicato ma mi rendo conto come è facile cadere nella trappola dell’“ehi, ci sono, chiamami pure” e poi la telefonata si trasforma in “scusa, ho una cosa urgente da fare, ci sentiamo dopo”, oppure: “ci prendiamo un caffè insieme” e poi invece il tempo speciale da poter trascorrere con l’altro si trasforma in un rispondere a duemila conversazioni arretrate, alla telefonata importante o a chissà quale altro impegno.

Sono cose che facciamo tutti i giorni, a volte senza nemmeno pensarci. Diamo colpa alla vita frenetica, alle mille cose da fare e sicuramente è vero, ma spesso ci dimentichiamo come anche solo poco tempo è importante.

Lavorando con gli anziani mi sono resa conto che, se regali loro anche solo un minuto del tuo tempo per ascoltarli, dai un senso alla loro giornata o meglio, alla loro vita.

Il valore di un minuto può essere inestimabile per una persona.

Regala sorrisi, abbracci, parole incoraggianti a chi fa parte della tua vita. Non sempre avrai voglia di farlo ma prova a pensare che un solo sorriso può dare colore alla giornata di qualcuno. Ognuno di noi ha bisogno di non sentirsi invisibile all’altro.

Regala attimi, istanti… sono gratis! Non costano niente, ma per qualcuno possono essere tutto.

Come ogni treno perso, un attimo mancato è un’occasione persa di valorizzare qualcuno.

 

Francesca

Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt